Cosa facciamo

….prima di tutto ci accomuna la passione e la voglia di essere utili agli altri, di dedicare qualche ora del nostro tempo alle persone che vivono, lavorano e soggiornano in Alta Vallecamonica e che si rivolgono al 112 per un intervento di emergenza sanitaria.
La pubblica assistenza che l’Associazione “Amici” offre senza fini di lucro, basa la propria attività sul tempo messo a disposizione gratuitamente dai propri volontari.
Persone comuni, ma dall’animo speciale, che si prendono cura del prossimo, di chi, per motivi più o meno gravi, si trova in una situazione di sofferenza fisica e necessita di cure sanitarie immediate.
All’interno dell’associazione i volontari, di tutte le età e condizione sociale, sono suddivisi in squadre che svolgono turni con varie cadenze.
Essere volontario, però, non significa necessariamente svolgere solo il servizio attivo in ambulanza. E’ possibile per esempio, all’interno dell’Associazione, fare l’accompagnatore durante i trasporti programmati , prestare servizio durante le manifestazioni turistico-sportive e, in generale, occuparsi delle tante necessità che l’Associazione richiede costantemente.

Qui di seguito i nostri servizi principali:

Servizi d’emergenza/urgenza in ambulanza
L’Associazione mette a disposizione un’ambulanza, operativa per 365 giorni l’anno, che, allertata dalla centrale operativa 118, interviene sul luogo dell’evento. L’equipaggio, composto da un Autista (anch’esso Soccorritore), un Capoturno e uno/due Volontari-Allievi ha il compito di verificare le condizioni del paziente, portare le prime cure urgenti effettuando le manovre di soccorso più idonee ed infine occuparsi del trasporto in ospedale.

Servizi di trasporto programmato con ambulanza
Su prenotazione ci occupiamo di effettuare trasporti privati di persone dal domicilio all’ospedale o viceversa, organizzare trasferimenti in ambulanza o con altri mezzi idonei, in Italia e all’estero.

Assistenza a manifestazioni sportive e culturali
L’Associazione è presente con propri mezzi e volontari anche durante lo svolgimento di manifestazioni sportive e culturali su tutto il territorio dell’Alta Valle Camonica.